domenica 6 febbraio 2011

FU ORA
Tommaso Capecchi
Lorenzo Cianchi
Sara Poggianti



Inaugurazione
Sabato 5 marzo 2011
Ore 20.00
IMACELLI


“L'amor che muove il sole e l'altre stelle”
Dante Alighieri, Divina Commedia
(Paradiso XXXIII, 145)




L'intervento che ci troviamo a vivere per la terza inaugurazione del Progetto d’Arte Contemporanea  “FU ORA” si presenta luminoso e verticale.

Gli artisti di .LAB (laboratorio, studio, unione di artisti provenienti da varie parti del mondo) partono dal presupposto di portare il cielo più vicino alla terra e l'essere umano più vicino al cielo, in uno sviluppo emotivo verso l'alto.

L'intervento sulla facciata consisterà in tracciati luminosi che vanno a formare nuvole brillanti, e si completerà con l'intervento attivo dei fruitori, attirati dai fasci di luce proiettati sul terreno in una zona laterale della facciata dei IMACELLI, dalla quale si vede lo scorcio verso Certaldo alto. Il fruitore si trova a disposizione i vari componenti per costruire una lanterna di carta che poi libererà in aria accendendola.
Questa operazione vuole sottolineare una verticalità emotiva e concettuale, una volontà umana di dirigersi verso l'alto, verso il cielo.
Essa rappresenta il futuro di ogni singolo individuo, l'inizio del percorso dei suoi desideri, la materializzazione dello sguardo, che dirigendovi verso l'alto, vuole toccare le stelle, vivere della sua luce.

Per una notte la facciata dei IMACELLI diventerà il cielo stellato e ognuno di noi potrà materializzare il proprio sguardo verso il cielo lontano.



Nessun commento:

Posta un commento